“Piedi, perché li voglio se ho le ali per volare?”

“Piedi, perché li voglio se ho le ali per volare?”

Ero una ragazzina intelligente ma poco pratica, malgrado la libertà che avevo conquistato.
(Frida Kahlo)

In questo momento storico è ancora più importante per le donne proteggersi per diversi motivi. Uno, tra tutti: le donne sono statisticamente più vunerabili nei momenti di crisi. La pandemia ha colpito la popolazione femminile, escludendola da un mercato del lavoro già ostile. Su 101mila nuovi disoccupati, 99mila sono donne (dati istat).

La pandemia ha allargato il problema della disparità di genere.
Per colmare questo gap – ci ricorda Annamaria Lusardi – è importante intervenire con iniziative dirette alle donne cominciando dall’educazione finanziaria dalle scuole

“Non possiamo procedere a piccoli passi altrimenti il gender gap in Italia non si chiuderà. Questa crisi ci ricorda che le donne, insieme ai giovani, sono tra i gruppi finanziariamente più vulnerabili. Ripartiamo da loro” (Annamaria Lusardi, direttore del Comitato Edufin)

Paradossalmente il fatto che le donne ora siano più inserite nel mercato del lavoro ha fatto sì che abbiano perso un po’ quella che era una caratteristica positiva: l’abilità nella pianificazione finanziaria, nel suddividere le entrate per obiettivi di spesa.

Self Portrait in a Velvet Dress, 1926

“Piedi, perché li voglio se ho le ali per volare?” (Frida Kahlo)

La donna si trova a fronteggiare carichi importanti: la casa, il lavoro, la famiglia, spesso anche quella di origine, e sicuramente anche questo contribuisce o ha contribuito a demandare gli oneri della pianificazione finanziaria all’uomo, marito, padre, fratello etc… Ma non è certo una questione di abilità, le donne hanno tutte le caratteristiche per riuscire nel campo, dopo un’adeguata formazione. Anzi molto probabilmente le donne hanno una marcia in più.

Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.(Frida Kahlo)

My Nurse and I, 1937 by Frida Kahlo

Mi domando anche se, nel momento delle scelte finanziarie, le donne potrebbero farsi prendere dall’emotività ed essere meno razionali

Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni.(Frida Kahlo)

La figura del consulente finanziario può essere d’aiuto soprattutto in momenti di crisi, e quando, ad esempio, viene meno la figura di riferimento maschile a cui alcune donne sono solite delegare gli interessi finanziari e la gestione del patrimonio familiare.

Sono felice, fino a quando potrò dipingere.(Frida Kahlo)

Infine, una serena gestione delle proprie finanze contribuisce a non dover rinunciare ai propri sogni e alle proprie passioni…

Pubblicato da fabiomontini65

Sono un Wealth Advisor iscritto all’albo unico dei consulenti finanziari. Mi occupo di Wealth Management e offro servizi legati alla gestione patrimoniale dei miei assistiti.

2 pensieri riguardo ““Piedi, perché li voglio se ho le ali per volare?”

  1. Argomento scottante quello economico che io come donna devo affrontare quotidianamente. Grazie della considerazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Fabio Montini Wealth Management

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading