Quando la coppia…scoppia!

Succede che le unioni possano concludersi e quando ciò avviene lo stato emotivo dei soggetti coinvolti consente con difficoltà di procedere razionalmente. Questo è il momento in cui vengo interpellato come consulente patrimoniale ex novo o mi trovo a dare consigli a miei assistiti che, giocoforza, si trovano a decidere e dirimere questioni riguardanti il patrimonio.

Come consulente sono consapevole della mutevolezza delle forme di famiglia e delle implicazioni patrimoniali in un panorama che è sempre più fluido, per questo sono in grado di mettere a disposizione gli strumenti adeguati a tutela.

Essendo da qualche lustro nel settore ho affrontato molte vicende dai risvolti delicatissimi sul piano emotivo e devo dire che sì, in quei momenti ho restituito razionalità alle decisioni che venivano, di volta in volta, prese. Mi è successo anche di continuare ad essere consulente di entrambi dopo la separazione e posso assicurare che sono esperienze molto intense emotivamente.

Quello che, nel tempo, ho vissuto coi miei clienti è un vero e proprio ciclo della coppia che inizia con l’incontro, momento in cui ti viene presentato il nuovo partner; prosegue con la relazione, che si può concretizzare in convivenza, matrimonio, unione civile; si conclude con la costruzione della famiglia nella più varie forme, i figli.

Un cammino in comune nel quale si pianificano anche le scelte riguardanti le finanze, il patrimonio e arriva fino alla pianificazione post-mortem: la successione.

Come consulente interpreto il tipo di unione, il modello economico, la mappatura dei rispettivi patrimoni, il regime patrimoniale, le convenzioni e l’individuazione e protezione dei soggetti più deboli.

Un aiuto è, quindi, fondamentale anche quando “la coppia scoppia” perché è necessario definire le nuove esigenze della famiglia, un nuovo modello economico e una nuova pianificazione patrimoniale.

articolo precedentemente pubblicato in we wealth

Pubblicato da fabiomontini65

Sono un Wealth Advisor iscritto all’albo unico dei consulenti finanziari. Mi occupo di Wealth Management e offro servizi legati alla gestione patrimoniale dei miei assistiti.

Una opinione su "Quando la coppia…scoppia!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.