
Pianificare un risparmio individuale che capitalizzato ti consenta un decumulo nella fase di vita nella quale sarai in pensione: è sicuramente uno degli importanti obiettivi per cui si risparmia e si capitalizza durante la vita lavorativa. È il cosiddetto terzo pilastro della previdenza.
Il secondo pilastro è rappresentato dai fondi pensione ai quali viene riservato un trattamento fiscale agevolato e nei quali è possibile conferire il TFR.
Il primo pilastro è la pensione pubblica che negli ultimi decenni è stata interessata da tantissime modifiche a tal punto che per venirne a capo ci si deve rivolgere ad un esperto.
Un check-up previdenziale serve a rispondere a domande del tipo:
Quando potrai andare in pensione? A quanto ammontano i contributi versati? Quale sarà l’assegno? Dovrai ridurre il tuo tenore di vita? Sei un “retributivo, o un contributivo, o un misto”? È possibile correggere errori o mancanze nella tua posizione assicurativa? A chi spetta la reversibilità? Come viene calcolata?
Cosa prendere in considerazione?
Analisi della situazione lavorativa, contributiva attuale; analisi dell’estratto conto contributivo storico con eventuali aggiustamenti e valutazioni su costi/benefici di riscatti di laurea, contribuzioni volontarie, eventuali esigenze di ricongiunzioni e totalizzazioni; valutazione e stima secondo la normativa vigente dell’importo di trattamento pensionistico e dell’età di pensionamento; determinazione della forbice (gap) tra il reddito desiderato e quello spettante al momento del pensionamento.
Partendo come base dalla pensione pubblica potremmo fare le ipotesi su quanto accantonare sul secondo e il terzo pilastro contando sulla capitalizzazione durante il periodo di accumulo.
Possiamo inoltre considerare
Pianificazione della sicurezza medica: assicurarsi di avere un piano adeguato per le spese mediche durante la pensione, come un’assicurazione sanitaria integrativa o una pianificazione per le spese mediche a lungo termine, con long term care.
Pianificare per gli eredi: se si hanno eredi o beneficiari, considerare come proteggere il patrimonio e trasmetterlo in modo efficiente.
Aggiornamento regolare: la pianificazione previdenziale non è un processo unico. È importante rivedere e aggiornare periodicamente il proprio piano previdenziale per tener conto dei cambiamenti nella propria situazione finanziaria e negli obiettivi di pensionamento.