Blog

Tecnocrazia

In un momento nel quale Banche e Fintech si incontrano, cercano alleanze con vantaggi reciproci, viene da chiedersi se la risposta è sempre coerente.Esempio: Un’azienda apre un conto corrente che rimane inutilizzato per un certo periodo maturando spese che determinano un piccolo saldo negativo, si innesca un processo tecnico che determina l’attribuzione di “rating negativo”,Continua a leggere “Tecnocrazia”

Chi eredita la pensione?

“Sposare un ricco dirigente pubblico in pensione, un generale” questa scherzando poteva essere una battuta del secolo scorso. I modelli sociali sono profondamente mutati e non ricorre più questo detto ma nella pianificazione pensionistica, che riguarda anche la solidità del nucleo affettivo degli assistiti, il tema della reversibilità della pensione INPS viene comunque considerato.Essere inContinua a leggere “Chi eredita la pensione?”

Quando la coppia…scoppia!

Succede che le unioni possano concludersi e quando ciò avviene lo stato emotivo dei soggetti coinvolti consente con difficoltà di procedere razionalmente. Questo è il momento in cui vengo interpellato come consulente patrimoniale ex novo o mi trovo a dare consigli a miei assistiti che, giocoforza, si trovano a decidere e dirimere questioni riguardanti il patrimonio.

Consigliare, se richiesto

“È proibito dare consigli quando la gente non li chiede” è una delle tante celebri frasi attribuite a Eduardo De Filippo. Considerato uno dei più importanti autori italiani del Novecento Eduardo resta, ancora oggi, assieme a Luigi Pirandello, Dario Fo e Carlo Goldoni, uno degli autori teatrali italiani più apprezzati e rappresentati all’estero. E proprio con Luigi Pirandello nel 1933 ebbe luogo un incontro fortuito che portò a decisive collaborazioni e al salto di qualità che lo portò a calcare i più prestigiosi teatri italiani. Proprio a Pirandello penso quando nella vicenda personale o professionale incontro persone inconsapevolmente mascherate che talvolta non sanno ciò che vogliono.

Le parole sono pietre

Se lancio un sasso in uno stagno, quel sasso produrrà dei cerchi che si estenderanno in larghezza espandendosi a raggera. Similmente una parola può creare un mondo di interazioni e risonanze in chi la legge o l’ascolta.

Comunque la si pensi meglio decidere in vita

E’ di pochi giorni fa l’articolo in cui si annuncia che l’attore britannico Daniel Craig noto per aver ricoperto il ruolo di James Bond, uno degli attori più pagati al mondo, non lascerà nulla in eredità alle figlie del suo cospicuo patrimonio asserendo come le eredità siano di cattivo gusto. Una decisione che pare sia diventata di moda:Continua a leggere “Comunque la si pensi meglio decidere in vita”

‘800, ‘900… Millenials, una riflessione e un punto di partenza

“Le corse incontro e dinanzi al colore sorprendente di quella faccia, strano colore, intenso, eguale, senza macchia, sentì salirsi dal petto un inno di gioia”(Senilità, Italo Svevo) Italo Svevo è uno dei miei narratori preferiti, mi fa compagnia, ogni tanto quando ho bisogno di calma, introspezione, ritrovare spazio e ripartire verso gli altri che èContinua a leggere “‘800, ‘900… Millenials, una riflessione e un punto di partenza”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: